Torta di riso soffiato proteica

Ricetta rivisitata della “classica” torta di riso soffiato. 

Valori nutrizionali: 1542 Kcal – 40 g Grassi – 130 g Carboidrati – 80  g Proteine; Per porzione (8 porzioni): 192 Kcal – 5 g Grassi – 16 g Carboidrati – 10 g Proteine.

Ingredienti (per stampo da 22 cm di diam.):

  • Riso soffiato 120 g (noi abbiamo utilizzato riso soffiato bio a basso contenuto di grassi, senza zuccheri aggiunti)
  • Barrette proteiche arachidi e cacao Herbalife Nutrition
  • Miele 2 cucchiai da tavola
  • Latte condensato 1 tazzina da caffè
  • Cioccolato fondente 100 g

Preparazione:

Mettere il riso soffiato in una ciotola piuttosto ampia. Riscaldare in un pentolino a bagno maria le barrette tagliate a dadini e farle sciogliere nel pentolino insieme al miele e al latte condensato. Se avete difficoltà a sciogliere le barrette, potete aggiungere un poco di latte. Una volta pronte, versare il composto sopra il riso soffiato ed amalgamare il tutto, aiutandosi anche con le mani, cercando di fare l’operazione con una certa rapidità, prima che il composto si indurisca.

 

Quando avrete un composto ben amalgamato, metterlo all’interno della teglia che avrete precedentemente unto con un velo di burro. Cercate di schiacciare bene il composto e rendetelo compatto. Mettete poi la teglia a riposare in frigorifero per qualche minuto.

Nel frattempo, sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e versarlo, una volta pronto, in modo uniforme nella teglia.